La nuova generazione di mini escavatori Cat® progettati per assicurare un valore ottimale per il cliente

La nuova generazione di mini escavatori Cat® progettati per assicurare un valore ottimale per il cliente

Cinque nuovi modelli nella linea di mini escavatori idraulici Cat® sono progettati e prodotti da Caterpillar per fornire agli utenti il massimo in termini di prestazioni, versatilità, sicurezza, comfort dell’operatore e convenienza nel formato più piccolo possibile di macchine della classe da 1 a 2 tonnellate. Questo approccio alla progettazione incentrato sul cliente fa sì che i nuovi modelli incorporino caratteristiche di serie esclusive per il settore, quali lo sterzo a joystick (controllo con joystick) e il tettuccio o la cabina inclinabili, ma anche altre opzioni quali l’aria condizionata e i carri espandibili in tutta la gamma.

La nuova gamma di modelli offre ai clienti numerose opportunità di scelta per abbinare le funzioni e le caratteristiche della macchina all’applicazione: 301.5 (classe da 1,5 tonnellate, rotazione posteriore standard, con tettuccio); 301.6 (classe da 1,5 tonnellate, rotazione posteriore standard, con cabina); 301.7 CR (classe da 1,7 tonnellate, raggio compatto, con tettuccio); 301.8 (classe da 1,8 tonnellate, rotazione posteriore standard, con tettuccio o cabina); 302 CR (classe da 2,0 tonnellate, raggio compatto, con tettuccio o cabina).

I pesi operativi minimi (approssimati) per i nuovi modelli variano da 1.575 a 2.045 kg, con aumenti fino a 1.760-2.200 kg a seconda della specifica configurazione della macchina. Le profondità di scavo sono di 2.340 o 2.370 mm a seconda del modello e un avambraccio lungo disponibile consente di aumentare la profondità a 2.540 o 2.570 mm. La dotazione di serie prevede carri gommati, con cingoli in acciaio disponibili per tutti i modelli.

Tutti i nuovi modelli utilizzano il motore diesel a tre cilindri Cat C1.1, con potenza netta di 14,3 kW (19,2 hp netti), disponibile in configurazioni che soddisfano gli standard sulle emissioni EU Stage V così come i requisiti di paesi soggetti a minori regolamentazioni. Il motore C1.1 è caratterizzato da un design con densità di potenza e fornisce prestazioni costanti in un’ampia gamma di velocità. L’efficienza dei consumi è migliorata grazie al controllo del regime minimo del motore e ai sistemi di arresto automatico.

Caratteristiche di altissimo livello
I mini escavatori di nuova generazione utilizzano un sistema idraulico load sensing efficiente che permette di risparmiare combustibile, dotato di pompa a pistoni a portata variabile e comando elettronico per flussi di olio fino a 66 L/min (17,4 gpm). Le portate e le pressioni di scarico elevate forniscono ai nuovi modelli la capacità idraulica di generare forze di sollevamento e di scavo superiori, oltre alla capacità di maneggiare attrezzature alimentate.

Per una maggiore versatilità, il sistema idraulico ausiliare standard (completo di attacchi rapidi) fornisce un flusso monodirezionale, bidirezionale e continuo. Sono disponibili accoppiatori manuali, un pacchetto predisposto per thumb e un occhiello di sollevamento certificato. Il funzionamento delle pale escavatrici, una funzione che offre una misura di precisione vicino alle utenze, è possibile tramite benne montate su attacco o con attacco diretto.

Un carro a larghezza fissa è disponibile sui modelli 301.5, 301.6 e 301.8.  Tutti i modelli sono disponibili con un carro espandibile che si ritrae per consentire alle nuove macchine di accedere ai cantieri tramite punti di accesso limitati, quindi si espande per fornire una piattaforma di lavoro stabile. I carri per tutti i modelli, fatta eccezione per il 302 CR, si ritraggono da 1.300 a 990 mm (da 51,2 a 39,0 in); modello 302 CR si ritrae da 1.400 a 1.090 mm (da 55,1 a 42,9 in).

Una lama apripista amplia ulteriormente la capacità dei nuovi modelli, permettendo alla macchina di affrontare operazioni di reinterro e livellamento. La lama permette lunghi tratti sopra e sotto terra, ha una funzione di flottaggio e consente lo “scavo fin sotto alla lama ” per una gestione più efficiente del materiale sfuso. Le strutture principali delle mini macchine di nuova generazione, telai inferiore e superiore, telai dei cingoli, braccio e avambraccio, sono modellate in base agli escavatori Cat più grandi e progettati per una durata a lungo termine.

Cabina
Il design dei mini escavatori di nuova generazione Cat aumenta il comfort, la praticità e la sicurezza dell’operatore. La cabina, di serie sul modello 301.6 e opzionale sui modelli 301.8 e 302 CR, è pressurizzata e sigillata per ridurre la penetrazione della polvere ed è dotata di un sistema di climatizzazione (con o senza aria condizionata). Il vetro anteriore è scorrevole verso l’alto e si dispone nella parte superiore, mentre le ampie finestre ai lati e sul retro della cabina e il lucernario forniscono una visibilità completa. Le console dell’operatore hanno poggiapolsi regolabili ed è disponibile un sedile con sospensioni così come un’ampia e comoda cintura di sicurezza riavvolgibile.

I controlli sono intuitivi, con un dispositivo di modifica della configurazione che permette all’operatore di scegliere il sistema preferito. Un sistema di sicurezza della macchina è fornito di serie, ed è disponibile con chiave e codice di accesso o avviamento facilitato con telecomando. Il monitor LCD di nuova generazione fornisce  informazioni sulla macchina di facile lettura ed è dotato di un selettore a rotellina per un’interazione più facile ed ergonomica. È possibile anche abilitare il Bluetooth attraverso la radio.

Una caratteristica esclusiva dei modelli di nuova generazione è il sistema con controllo con joystick di serie, che permette all’operatore di passare (con il semplice tocco di un pulsante) dai comandi a leva tradizionali/con azionamento a pedale al comando joystick sul lato sinistro. Il controllo con joystick offre vantaggio di fare meno sforzo e di avere un controllo migliorato. Inoltre, la marcia automatica a due velocità è fornita di serie.

Sicurezza e manutenzione

Le strutture protettive (ROPS, TOPS e protezione superiore livello I), sono progettate per promuovere un ambiente di lavoro sicuro per l’operatore. Tutti i comandi sono protetti da un blocco idraulico e le luci alogene del braccio illuminano l’area di lavoro. Le luci a LED opzionali, anteriori e posteriori, migliorano ulteriormente la visibilità. I modelli di nuova generazione, facili da trasportare, sono dotati anche di punti di ancoraggio sui telai dei cingoli per facilitare il fissaggio della macchina.

I punti di controllo per la manutenzione ordinaria sono accessibili da terra mediante degli sportelli laterali, mentre la batteria non richiede manutenzione. L’esclusiva cabina inclinabile consente di accedere ai componenti idraulici principali con una procedura semplice che può essere completata in meni di cinque minuti.  

Product Specifications

 301.5 / 301.6301.7 CR301.8302 CR
Peso min., kg (lb)1.575(3.472)1.785(3.935)1.835(4.405)2.045(4.508)
Peso max. kg (lb)1.960(4.321)1.835(4.045)2.025(4.464)2.200(4.850)
Rotazione posterioreStandardCompattaStandardCompatta
Cabina operatoreTettuccio /
Cabina
TettuccioTettuccio /
Cabina
Tettuccio /
Cabina
Profondità di scavo, std., mm (ft)2.340(7′ 8″)2.340(7′ 8″)2.370(7′ 9″)2.370(7′ 9″)
Profondità di scavo, lunga, mm (ft)2.540(8′ 4″)2.540(8′ 4″)2.570(8′ 5″)2.570(8′ 5″)

Il mini escavatore Cat 302 CR di nuova generazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *